Vivere a Cuba: se per molti italiani una vacanza all’Avana è un sogno da realizzare, Cuba per chi ci vive è un incubo, strascico di quella rivoluzione ricca di ideali che non hanno mai preso vita. Com’è vivere a Cuba lo ha raccontato Yoani Sanchez nel suo blog Generación Y. Seguito dai media di tutto il mondo e pubblicato in 20 lingue oltre allo spagnolo, il blog di Yoani ha fatto tremare il regime cubano in più di un’occasione, dal 2008 al 2011 è stato infatti oscurato agli utenti cubani.

Yoani Sanchez è un esempio di grande coraggio ed è stata in grado di raccontare al mondo quello che accade veramente a Cuba, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Arrestata e interrogata più volte, è stata accusata dal Governo Cubano di favorire gli interessi degli Stati Uniti, di incitare alla violenza, la Sanchez viene spesso contestata dai filocastristi, che sostengono che la repressione mediatica da lei denunciata in realtà non esista.

Yoani Sanchez | © Joe Raedle / Getty Images

Yoani Sanchez | © Joe Raedle / Getty Images

Tuttavia Generación Y (la versione italiana è su La Stampa) rimane ancora un punto di riferimento per chi vuole conoscere la realtà cubana, Yoani Sanchez continua a girare il mondo per offrire la sua testimonianza e il prossimo 11 luglio incontrerà i blogger nell’ambito dell’evento MCU Incontra l’Eccellenza che si terrà all’Auditorium della Conciliazione di Roma. Sarà un’occasione per parlare di democrazia e libertà di informazione e per chi non potesse partecipare fisicamente, c’è la possibilità di seguire l’incontro in diretta streaming dalle 20 alle 22 (su www.mediolanumcorporateuniversity.it/) e porre domande a Yoani Sanchez attraverso l’hashtag #askyoani. I social network e i web in generale hanno permesso a questa donna di denunciare quanto avviene a Cuba e adesso diventano uno strumento utile al pubblico per dire la sua, per chiedere qualcosa ad una delle attiviste più scomode degli ultimi anni. Il blog Generaciòn Y oggi sopravvive grazie al sostegno degli amici di Yoani Sanchez e rientra tra i 25 blog più letti al mondo. Voi cosa chiedereste a Yoani?

 

Written by sally

Rispondi