Ieri sera ho avuto la possibilità di trascorrere una piacevolissima serata in compagnia dei membri elite di Yelp Firenze al Vincanto, un ristorante che si trova proprio in piazza Santa Maria Novella e che per me si è rivelato una vera e propria sorpresa. Vivo da cinque anni ormai a Firenze, una città perennemente affollata dai turisti, che offre molti ristoranti che elaborano menu proprio per loro e troppo spesso la qualità è scarsa.

Proprio nel cuore della piazza, invece, il Vincanto offre la possibilità di assaggiare dei piatti squisiti: grazie a Yelp Firenze ieri abbiamo partecipato all’evento “L’acqua fa male, il vino fa cantare”, con degustazione di vini dell’Azienda Luciano Bruni abbinati a sapori delicati, la serata si è rivelata un successone.

Evento L'acqua fa male, il vino fa cantare

Evento L’acqua fa male, il vino fa cantare

Non solo dal punto di vista del cibo, ma anche per la compagnia e l’atmosfera che si è creata e poi si sa, il cibo unisce sempre! Abbiamo iniziato con La pizza di Gio, una margherita con burrata al posto della mozzarella, condita con olio tartufato, forse la portata che ho gradito di più, in realtà sono ancora indecisa…

Flan di carote e zucchine: che dire, sofficissimo e delicato, arricchito da una fonduta di pecorino delle crete senesi, che aggiungeva un sapore deciso al piatto; a seguire polpettine al sugo e purè all’olio: l’unica critica che si possa fare su tutti i piatti della serata è la consistenza delle polpette, forse un po’ troppo dure ma molto gustose, è davvero di poco conto e considerato che è l’unica critica possibile, cercate di immaginare un po’ la qualità dei piatti! Successivamente abbiamo assaggiato roulè gratinato ai formaggi magri e spinaci su coulis di pomodoro e risotto alle cime di rapa e salsiccia, quest’ultimo ha trionfato: io detesto le cime di rapa, ma in questo caso avrei fatto volentieri il bis. E ancora: melanzane alla parmigiana e milanesine di pollo alle due salse e chips. Per concludere sono arrivati tiramisù e cheesecake, un’esplosione di sapori eccellenti.

E’ difficile, a volte, trovare un posto in cui si mangi così bene ed al Vincanto ci siamo riusciti, tra l’altro i piatti sono stati curati nel dettaglio per la presentazione, il servizio è stato impeccabile, personale gentilissimo, disponibile e molto attento. Da rifare.

Ringrazio le mie compagne di tavolo, Vanessa Finotti e Sara Boccolini!

Written by sally

Rispondi