Aveva già proposto tale cosa qualche mese fa, lo scorso Agosto, nel giorno del suo compleanno Paulo Coelho aveva scelto di regalare tre libri, permettendone il download gratis.
Ora, in occasione delle feste natalizie, lo scrittore ripropone l’operazione su uno dei suoi blog permettendo nuovamente di scaricare gratuitamente i libri “Il cammino dell’arco“, “Storie per genitori, figli e nipoti” e “Guerrieri della luce“.

I libri saranno scaricabili online fino allla prima settimana di Gennaio 2010, i formati disponibili sono PDF, Kindle (il nuovo lettore digitale di e-book di Amazon), SonyReader e iPhone. Naturalmente ognuno potrà stampare e diffondere i libri scaricati.

Paulo Coelho realizza così un’operazione che è una via di mezzo tra il marketing e la condivisione, parole mie che possono scatenare polemica, però io mi chiedo perchè non rilasciarle sotot una licenza libera tipo la Creative Commons e renderli scaricabili per sempre? Ad ogni modo lo scrittore dichiara che vorrebbe rendere disponibili tutti i suoi libri ma

questi tre che vi offro sono gli unici che posso mettere in Rete, perché sono gli unici di cui posseggo i diritti

proprio in merito alla stampa e alla diffusione dele sue opere dice:

Esistono tante biblioteche che non hanno i soldi per comprare libri o sono obbligate a comprare quelli che vuole il governo. Se voi stampate questi che io ho messo online e li donate alle biblioteche locali, alle prigioni e agli ospedali, potreste migliorare la condizione di vita di molte persone. La gente ha tempo, ma non ha il materiale da leggere“.

Una nobile richiesta per la diffusione dell’arte e della cultura. Io farò la mia parte sperando che altri autori compiano operazioni simili, aiutate anche voi condividendo il sapere.

Written by Jack

Rispondi